Project Description

Croce Bianca Paganella

L’opera dell’Associazione copre tutto il territorio dell’Altopiano della Paganella: il numero degli abitanti di tutti e cinque i paesi messi assieme non supera le 5000 anime, ma, considerata la forte vocazione turistica della zona, questo dato può incrementare fino ad arrivare alla cifra di 30.000 persone nei mesi estivi e in quelli invernali. Di conseguenza, in questi periodi aumenta considerevolmente il numero degli interventi effettuati dai dipendenti e dai volontari della Croce Bianca. Inizialmente questa nacque come sezione separata della Croce Bianca di Trento, ma il 26 ottobre 1987 viene resa autonoma e così divenne “Associazione di pubblica assistenza Croce Bianca Paganella”.

Da allora il gruppo di volontari è notevolmente aumentato, così come il parco macchine che risulta sempre più fornito ed efficiente. Ad oggi, sono disponibili ben cinque ambulanze. Anche le attrezzature e le tecnologie a disposizione sono sempre più innovative. Crescono, in proporzione alla qualità degli strumenti e dei mezzi utilizzati, anche gli impegni e le responsabilità richieste e per questo abbiamo ancora bisogno di persone disponibili a dedicare un po’ del loro tempo al volontariato.

La Croce Bianca Paganella è nata nel 1985 su iniziativa di un piccolo gruppo di giovani di Fai della Paganella il cui scopo era quello di andare incontro a delle precise esigenze espresse dalla propria comunità, ovvero il primo soccorso e il trasporto in ospedale di persone con traumi o bisognose di cure.
Questi I soci fondatori: Agostini Luca, Agostini Michele, Agostini Sara, Bettin Enzo, Dal rì Claudio, Dal rì Ivano, Giovanaz Tonino, Mottes Gianni, Mottes Renzo, Romeri Laura, Tonidan-del Daniela,
L’opera dell’Associazione copre tutto il territorio dell’Altopiano della Paganella, che comprende cinque Comuni: Fai della Paganella, Andalo, Molveno, Cavedago e Spormaggiore. Si tratta di una zona periferica della provincia di Trento, nella quale, senza la presenza di persone e mezzi sul posto, i soccorsi non sarebbero tempestivi, con grave danno per i pazienti.

Per quanto riguarda le nostre attività, disponiamo di un servizio attivo tutto l’anno, 24 ore al giorno, per il soccorso immediato in pronta partenza. Vengono anche frequentemente richiesti servizi sportivi, viaggi programmati per dialisi e visite mediche in ospedale. Oltre a ciò, la Croce Bianca Paganella assicura un secondo equipaggio che durante la stagione estiva è presente di giorno al lago di Molveno e nel periodo invernale staziona ad Andalo per l piste da sci e inoltre un gruppo di volontari garantisce la sua presenza sulle piste della Paganella.

I soccorritori devono partecipare ad un corso durante l’arco dell’anno seguendo le normative previste dalla delibera provinciale n 1648 del 7 settembre 2018 per diventare a tutti gli effetti un soccorritore, ed ogni anno devono partecipare ad un minimo di 16 ore di formazione per mantenere il brevetto di soccorritore e il patentino per usare il defibrillatore.
Infine, per assicurare professionalità in qualsiasi occasione, non mancano manovre congiunte con altri corpi di volontariato, quali Vigili del Fuoco, Soccorso Alpino ed Elisoccorso.
Organizziamo anche corsi PAD per personale laico (VVF, Associazioni Sportive…), incontri nelle scuole dell’Altipiano per farci conoscere dai ragazzi e spiegare loro il nostro volontariato.

Dedicare il nostro tempo agli altri sapendo che non è tempo sprecato; imparare a lavorare in equipe

E’ un grande valore aggiunto che c’è in ogni persona che dedica il proprio tempo libero nell’aiutare chi ha bisogno senza chiedere nulla in cambio.
E’ un modo per conoscere altre persone e imparare a stare insieme lavorando ma creando anche un gruppo che condivide altri valori oltre al soccorso sanitario.

I volontari, provenienti da Fai, Andalo, Molveno, Cavedago e Spormaggiore, ma anche dalla Val di Non, Rotaliana e Trento, coprono tutti i turni di notte e, nei giorni festivi, anche quelli diurni; mentre 8 dipendenti fissi e altri stagionali (in estate ed in inverno il numero è variabile) gar-antiscono il servizio settimanale.

Dettagli

Croce Bianca Paganella

Via al Belvedere 6, 38010 Fai della Paganella (TN)

Sanitario

Richiedi info

Modello Associazione Croce Bianca
« Dicembre 2024 » loading...
L M M G V S D
25
26
27
28
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5

ALTOPIANO DELLA PAGANELLA

ASSOCIAZIONI

SCOPRI DI PIÙ

ALTOPIANO DELLA PAGANELLA

SPAZIO ALTROPIANO

SCOPRI DI PIÙ

ALTOPIANO DELLA PAGANELLA

PAGANELLA GIOVANI

SCOPRI DI PIÙ

ALTOPIANO DELLA PAGANELLA

DISTRETTO FAMIGLIA

SCOPRI DI PIÙ